Al momento stai visualizzando Conseguenze rinuncia al Ruolo Docente

Conseguenze rinuncia al Ruolo Docente

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Ecco cosa succede a chi rinuncia all’immissione in ruolo a seconda delle graduatorie di provenienza
e modalità di convocazione:

  1. Rinuncia da procedura ordinaria immissione in ruolo:
    Cancellazione dalla graduatoria a cui si è rinunciato. L’aspirante non p otrà più ricevere proposte di assunzione per la medesima graduatoria.
  2. Rinuncia da graduatoria di merito (GM) dei concorsi:
    Cancellazione dalla specifica graduatoria, sia per i vincitori che per gli idonei, che mantengono la permanenza nelle graduatorie per altre classi di concorso/tipologie di posto se presenti.
  3. Rinuncia da fascia aggiuntiva del concorso 2016:
    L’aspirante decade dall’elenco aggiuntivo ma rimane nella graduatoria del concorso, se vincitore, e nelle altre graduatorie in cui è inserito.
  4. Rinuncia da graduatoria ad esaurimento (GAE):
    Cancellazione dalla GAE specifica per il posto/graduatoria oggetto di rinuncia. L’aspirante che rinuncia a un posto nel sostegno mantiene la permanenza nella graduatoria su posto comune/classe di concorso.
  5. Rinuncia da call veloce:
    Esclusione dalla procedura di call veloce, in pratica non si è più considerati per l’assunzione con chiamata diretta.
  6. Rinuncia da graduatoria provinciale (GPS) di prima fascia:
    L’aspirante è escluso dalla procedura straordinaria per le assunzioni da GPS per l’a.s. 2022/23 ma conserva il diritto a permanere in graduatoria e ad ottenere incarichi di supplenza da GPS.

COME RINUNCIARE ALL’IMMISSIONE IN RUOLO

I docenti possono rinunciare al ruolo nelle seguenti modalità:

  • tramite la procedura informatizzata per le nomine, compilando la domanda online per le immissioni in ruolo ed esprimendo la rinuncia per tutte le province/classi di concorso a cui intende rinunciare, se l’istanza è quella relativa alla scelta della provincia e della classe di concorso/tipologia di corso (fase I), o la rinuncia all’individuazione, se l’istanza è quella relativa alla scelta della sede;
  • tramite comunicazione all’USR di riferimento, se la rinuncia è effettuata dopo l’assegnazione della provincia e classe di concorso/tipologia di posto o della sede.

Il Segretario regionale
Saverio Pantus

Scarica il file in formato PDF >>