Al momento stai visualizzando Scuole a pezzi, il dossier da brivid della Uil: “Istituti a rischio sicurezza”

Scuole a pezzi, il dossier da brivid della Uil: “Istituti a rischio sicurezza”

Bagni distrutti, rifiuti a cielo aperto, impalcature all’interno delle aule regolarmente frequentate dagli studenti: allarme per le scuole di roma e del Lazio

Allarme manutenzioni a scuola. Bagni distrutti, rifiuti a cielo aperto, impalcature all’interno delle aule regolarmente frequentate dagli studenti, porte divelte, banchi a rotelle abbandonati nei corridoi, cortili e spazi verdi incolti, cornicioni pericolanti, controsoffitti crollati, scale antincendio bloccate, muffe in bella vista.Non è il set di un film horror  ma la situazione in cui si trovano molte scuole di Roma e della regione.

La UIL Lazio, sollecitata dai racconti degli studenti e dei docenti, ha fatto un giro in alcuni istituti scolastici documentando le precarie condizioni in cui si trovano a vivere quotidianamente gli oltre 714 mila studenti della regione.

La denuncia

“Situazioni che in alcuni casi – spiegano dal sindacato – rappresentano un vero e proprio rischio igienico e per la sicurezza di studenti, insegnanti e di tutto il personale scolastico. Scuole che crediamo andrebbero sottoposte a importanti opere di ristrutturazione e manutenzione, prima che dall’emergenza si passi alla tragedia. Si tratta della vita dei nostri giovani e tanta negligenza non è minimamente accettabile”.Molte le scuole visitate: dal cine tv Rossellini di via della Vasca Navale dove si registra una delle situazioni più precarie in assoluto, al liceo Seneca di via Albergotti (zona Boccea), dove sono in corso opere di ristrutturazione, al Gassman di Primavalle, nell’occhio del ciclone poco tempo fa per la scelta del preside di ampliare i locali della propria segreteria anziché destinare i fondi al miglioramento degli spazi comuni”.

Fonte: AffariItaliani.it >>